DUEMILA ANNI DI STORIA

Il Tuina, Massaggio Energetico Tradizionale Cinese, viene annoverato tra i metodi curativi più antichi dell'umanità. Ne esiste testimonianza storica già da oltre duemila anni e da allora l'arte del massaggio si è tramandata attraverso le opere di medici illustri di altrettante scuole e correnti, a testimonianza della sua ampia diffusione.

Il massaggio è una disciplina versatile e diretta, in quanto applicata senza tramite strumentale su agopunti e canali energetici del corpo umano, producendo effetti terapeutici evidenti in un gran numero di disturbi, lesioni interne e di origine esterna, traumi, patologie pediatriche e ginecologiche, medicina interna e traumatologia.

Per queste ragioni il Tuina ha fatto parte delle pratiche curative e preventive della medicina cinese sin dai suoi albori, riscuotendo il profondo apprezzamento dei malati.

EFFICACIA MANIFESTA

In anni recenti la pratica del massaggio energetico cinese è stata oggetto di cresciuto interesse e diffusione grazie alla sua scarsa invasività, all'assenza di tossicità e delle controindicazioni dei farmaci, alla sicurezza della pratica, ai suoi ridotti effetti collaterali e, non da ultimo, all'efficacia manifesta.

Il prof Li Xiaoming ha dedicato molti corsi all'insegnamento delle tecniche di massaggio energetico (Tuina) e pediatrico, trasmettendo le sue conoscenze ai suoi allievi italiani.

Numerosi allievi hanno completato la loro formazione conseguendo i diplomi di massaggio energetico Tuina e di massaggio pediatrico rilasciati dall'Università di Pechino.

Le sue numerose lezioni, oggi anche raccolte in un libro, costituiscono il fondamento per l'insegnamento delle tecniche di Tuina ed hanno ispirato un primo corso di Massaggio energetico  che si è tenuto a Roma dal 2009 al 2014 a cura del circolo “Qigong People Li Xiaoming” di Monterotondo, sotto la direzione tecnica del Prof. Li Xiaoming.