"Come la mia personale esperienza di pratica e di insegnamento di oltre quarant’anni può testimoniare, colui che pratica e si applica con impegno perseverante secondo le indicazioni prescritte, certamente trae dalla pratica del Qigong effetti benefici per la salute di qualità tale che nessun farmaco è in grado di fornire.

Alla luce della tendenza globale di un "ritorno alla natura", cresce la ricerca di metodi salutistici e terapeutici privi di effetti collaterali nocivi. Il Qigong medico cinese risalta nella medicina naturale poiché non impiega sostanze medicinali e merita di essere la prima scelta per chi cerca salute."

Maestro Li Xiaoming

 

Il qigong è una disciplina mirata alla ricerca e al mantenimento dell’equilibrio energetico della persona che ha oltre tremila anni di storia. Letteralmente gong significa abilità, capacità, realizzazione, risultato: pertanto il qigong è la capacità di gestione delle energie vitali risultante dall'impegno e dalla pratica.

INGEGNERIA DEI SISTEMI

Il qigong medico cinese è una forma di ingegneria dei sistemi relativa al perfezionamento della vita del corpo umano, ricca ed evoluta, riassunta progressivamente dalla civiltà cinese nel corso dei millenni in una pratica di autoregolazione curativa. Esso favorisce la longevità, il nutrimento della vita e il mantenimento della salute e oggi è divenuto un metodo teorico-pratico completo di medicina naturale di efficacia indiscutibile.

SALUTE E LONGEVITA’

Il qigong medico cinese perora la naturalezza delle leggi celesti e dell'azione disinteressata degli esseri umani attraverso metodi specificamente stabiliti di auto-correzione del corpo, per determinare una pratica di perfezionamento di se stessi nella vita e nello spirito.

Ha per modello fondamentale il "Canone della via e della virtù" di Laozi, ha per codice di condotta "la quiete, la purezza, l'azione disinteressata, la naturalezza", ha per regola "la regolazione del corpo, del respiro e della mente".

La regolazione dell'organismo permette l’equilibrio yinyang, il flusso libero dell'energia nei canali, il potenziamento delle energie e del sangue, il ripristino naturale dell'ordine regolato, la soluzione delle preoccupazioni, la mitigazione del dolore: in sintesi salute e longevità.

Dall'autunno 2006 è attiva a Milano una Scuola, della durata di sei anni, di Qigong Salutistico. La scuola ha la finalità di formare e certificare validi istruttori che, in ambito associativo, siano in grado di continuare a diffondere i contenuti di questa disciplina e l’opera di divulgazione iniziata, oltre vent’anni fa, dai Maestri Wu Tao-Ling Thomas e Li Xiaoming dell’Università di MTC di Pechino.

Dettagli aggiornati sono disponibili su qigongschool.eu.