MEDICINE INTEGRATE

La FIMI sostiene l'approccio integrato tra medicina cinese e medicina occidentale. L'interazione tra medicina occidentale e medicina tradizionale cinese ha determinato nuove forme di approccio alla cura dei pazienti e risponde, oggi più che mai, alle richieste di un pubblico di persone sempre più numeroso ed esigente che ricerca uno stile di vita sano e naturale. L'intuizione di un gruppo di studenti del professor Li Xiaoming porta alla nascita nel 1988 della FIMI - Federazione Italiana Medicine Integrate, per promuovere e diffondere lo sviluppo e la conoscenza della medicina tradizionale cinese (MTC) e la sua integrazione con le conoscenze della medicina occidentale.

ATTIVITA’

La nostra attività si concentra sui diversi aspetti dello studio, della integrazione, della diffusione, della formazione e della pubblicazione della medicina tradizionale cinese.

La FIMI sostiene lo studio della MTC mediante l’organizzazione di seminari e grazie all’assidua attività didattica del professor Li Xiaoming docente accreditato dell’Università di Medicina e Farmacologia Cinese di Pechino.

La collaborazione della FIMI con Istituzioni sanitarie e scientifiche quali Ospedali, Università e Centri di Ricerca, anche per la validazione scientifica di protocolli terapeutici che uniscano le conoscenze dei due differenti approcci medici, rappresenta da anni un contributo concreto alla integrazione della medicina cinese con le pratiche mediche occidentali.

La formazione continua proposta agli iscritti, e affidata ai numerosi circoli presenti sul territorio nazionale, insieme alla trasmissione delle pratiche di qigong e delle tecniche di massaggio tradizionale cinese qualificano in modo serio l’offerta didattica della FIMI, mentre l’impegno in campo editoriale completa l’attività di divulgazione e promozione della medicina tradizionale cinese e delle medicine integrate.

Grazie alla chiara fama del professor Li Xiaoming, dal novembre 2012 la FIMI è stata accolta come membro della World Federation of Chinese Medicine Societies, organizzazione internazionale assai selettiva che raccoglie e collega le associazioni attive nello studio della medicina cinese in ambito mondiale

LI XIAOMING

L’attività didattica del professor Li Xiaoming è sempre stata incentrata principalmente sul qigong quale base di comprensione comune per tutte le discipline di cui consta la medicina cinese e strumento di formazione indispensabile per medici, terapeuti e appassionati della materia.

I corsi di qigong condotti dal maestro sono di diverso livello e talvolta sono dedicati allo studio di tecniche selezionate per il trattamento di specifiche patologie o disequilibri energetici.

Nel tempo, gli argomenti dei seminari si sono ampliati, comprendendo la dietetica cinese, il massaggio energetico tradizionale cinese, l'analisi del significato energetico dei punti di agopuntura secondo i canoni taoisti, il massaggio pediatrico cinese, la diagnostica e semeiotica secondo la Medicina cinese, la fitoterapia cinese elementare.

Grazie al suo insegnamento costante nel tempo, egli ha formato e forma tutt’ora numerosi allievi che oggi guidano corsi propedeutici di qigong e trasmettono le conoscenze acquisite in insegnamenti sistematici in numerose iniziative culturali e divulgative sviluppate nelle diverse città dove gli allievi operano.

Nel 1998 il professor Li Xiaoming è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per i suoi meriti scientifici.